Fate molta attenzione ai comportamenti delle società di recupero crediti quasi sempre sono atti illegittimi
telefonate agli orari più inopportuni con toni importuni e spesso maleducati, messaggi sul telefonino che promettono “a breve” la visita di un incaricato per riscuotere un credito, lettere scritte in modo tale da intimorire il consumatore con indebite intimazioni a pagare pena il ricorso a sedicenti “Autorità Giudiziaria”, se ne inventano di tutti colori.
Nel campo del recupero crediti sono vietate tutte le prassi che siano invasive, lesive del diritto alla riservatezza e della dignità personale la normativa vigente obbliga con riguardo ai contenziosi in materia di telefonia (ma anche di TV commerciali a pagamento come Sky o RTI Mediaset Premium), prima di adire le vie legali il tentativo una conciliazione con la controparte (legge n. 249/1997): in mancanza della quale, le società di recupero crediti non hanno titolo per rivolgersi direttamente al consumatore e tentare il recupero del presunto credito”.
Ll’unica persona autorizzata a presentarsi al domicilio privato per riscuotere soldi è l’ufficiale giudiziario munito di uno specifico titolo esecutivo cioè un provvedimento firmato da un giudice. Questo tipo di comportamenti da parte delle società di recupero crediti non solo sono illegittimi, ma potrebbero anche integrare dei veri e propri illeciti penali quali i reati di molestia, minaccia o addirittura estorsione. .
Se non avete pagato una fattura da voi contestata e non è stato effettuato il tentativo obbligatorio di conciliazione, le comunicazioni scritte delle società di recupero crediti per posta raccomandate e-mail e sms non hanno giuridicamente valore: raccomandiamo di archiviarle come prova dell’illegittimità del comportamento ma di non dare loro alcun seguito.
In caso di problemi di questa natura noi siamo a vs disposizione per risolvere definitivamente il problema non esitate a contattarci presso la nostra sede in via Mattana 32 a Mazara del Vallo o telefonicamente 0923 1855012 |